Cooperativa Chico Mendes

Cooperativa Chico Mendes

Cooperativa Chico Mendes da gennaio 2016 collabora con Delizie e Sapori di Denise in un progetto dedicato ai prodotti biologici ed equo e solidali.

Le ricette verranno realizzate appositamente per questo progetto e potete visionarle seguendo il blog o la pagina Facebook  oppure nella sezione dedicata appositamente nello shop online.

La cooperativa prende il nome da Chico Mendes.

Chico Mendes fu il primo ambientalista nel 1980 dell’Amazzonia Brasiliana ad occuparsi dell’ utilizzo sostenibile delle risorse naturali grazie all’agroestrattivismo.

Venne assassinato nel 1988, oggi la riserva Chico Mendes protegge un milione di ettari di bosco e fornisce da vivere a centinaia di famiglie.

La difesa dell’Amazzonia fu un impresa difficile e continua ancor’ oggi ad esserlo.

Nuove minacce come le centrali idroelettriche, le vie di comunicazione intraoceaniche, le imprese minerarie e del legname, lo sfruttamento delle terre per agro-industria e gli agrobiocombustibili incombono su questo territorio.

Nonostante tutto questo vi sono ancora famiglie riunite in associazioni che sfruttano la foresta per estrarre noci ed alimenti sostenibili. La cooperativa Chico Mendes si occupa di sostenerle.

La Cooperativa Chico Mendes porta sulla tavola dei consumatori italiani prodotti di ottima qualità provenienti dall’America Latina.

La frutta secca è certificata Biologica FAIRTRADE nel rispetto del lavoro dei contadini e delle tradizioni locali.

IL MODO DI LAVORARE DELLA COOPERATIVA:

  • garantire ai produttori la sostenibilità del ciclo economico e produttivo annuale con prefinanziamenti senza interessi e pagamenti scaglionati ed opportuni dei contratti
  • contratti stipulati in tempo e in anticipo rispetto alla raccolta
  • coordinazione permanente con i produttori, i loro tecnici e i certificatori
  • investimenti per migliorare le condizioni di lavoro, la formazione tecnica dei produttori e le capacità organizzative delle loro associazioni.
  • investimenti  nella commercializzazione in Italia, partecipazione ad eventi come fiere, convegni, ecc. per allargare il mercato e sensibilizzare i consumatori sulle nostre attività, sul valore ambientale e sociale dei nostri prodotti e del commercio equo.
  • giusto pagamento delle materie prime
  • reinvestimento di parte dei nostri utili (oltre al premio FLO), in corsi di formazione, assistenza tecnica e organizzativa alle organizzazioni di produttori per l’acquisto di attrezzature da lavoro (carretti, animali, materiali, ecc.), migliorie delle infrastrutture (capannoni e magazzini) e assicurazioni sanitarie per i soci produttori.
  • Presenza continua e duratura nel territorio: visite, missioni, riunioni, invio di tecnici, esperti locali, ecc
  • ricerca continua di prodotti e produttori idonei e capaci

 

I PRODOTTI DELLA COOPERATIVA CHICO MENDES

 

Noci dell’Amazzonia Bio equosolidale

Cooperativa Chico Mendes

Le “Noci dell’Amazzonia”, da raccolta spontanea delle cooperative dell’Amazzonia boliviana e brasiliana, in astucci e buste da 125 g con il marchio Chico Mendes, sono Biologiche ed Equosolidali (FLO). Ricche di vitamine, minerali,  proteine e soprattutto Selenio e Omega 6. Dal sapore deciso e croccanti, ideali come snack, aperitivo o in salse tipo pesto, in insalate e come ingredienti per torte e dolci.

Selene-è al cioccolato

Cooperativa Chico Mendes

Selene-è uno snack composto di Noci dell’Amazzonia e un ottimo cioccolato fondente, tutti ingredienti equosolidali, sulla base dell’originale ricetta dei brigadeiros (noci ricoperte con cioccolato silvestre). È un prodotto squisito che unisce il sapore inconfondibile e le proprietà delle Noci dell’Amazzonia (ricche in selenio, Omega 6 e Coenzima Q10, senza Colesterolo) alla delizia del cioccolato fondente in un mix perfetto di sapore e contenuti sociali.

Noci di anacardio

Cooperativa Chico Mendes

Noci di Anacardio equosolidali e provenienti da produttori del Nordest brasiliano, hanno il più alto contenuto di proteine e il più basso contenuto di grassi tra la frutta secca, ricche di antiossidanti, fitosteroli, sali minerali e vitamine. Ideali per gli sportivi, come snack o aperitivo, si usano in infinite ricette di cucina.

Noci di macadamia

Cooperativa Chico Mendes

Hanno il più alto contenuto di proteine e il più basso contenuto di grassi tra la frutta secca, ricche di antiossidanti, fitosteroli, sali minerali e vitamine. Ideali per gli sportivi, come snack o aperitivo, si usano in infinite ricette di cucina.

Mix Amazzonia

Cooperativa Chico Mendes

Mix Amazzonia, è un prodotto naturale, che riunisce le proprietà nutrizionali e salutistiche dei suoi ingredienti: Noci dell’Amazzonia, Noci di Anacardio e Noci di Macadamia in un unico prodotto, in una gradevole combinazione di sapori.
Il Mix Amazzonia è per tutte le persone
che amano la qualità e il vivere secondo natura. Ottimo come snack o aperitivo.

Uva passa morena

Cooperativa Chico Mendes

Uva essiccata equosolidale in confezioni da 150 gr,
proveniente dai produttori cileni, ha un gusto dolce e spiccato, è fonte di fruttosio e polifenoli, con un alto valore energetico. Viene consumata come snack o come ingrediente nei dolci e nel pane, è complemento di una dieta equilibrata ed integrale.

Noci Mariposa cilene sgusciate

Cooperativa Chico Mendes

Noci Mariposa: noci comuni sgusciate equosolidali, provenienti dalle cooperative del Cile, coltivate con metodi tradizionali, delicatamente saporite, ottime come spuntino e ingredienti per una cucina appetitosa e leggera, ideali per sportivi e anziani.

Noci Mariposa cilene in guscio

Cooperativa Chico Mendes

Arachidi giganti guaranì

Cooperativa Chico Mendes

L’arachide è una specie di enorme importanza per l’alimentazione umana, è ricca di proteine, acidi grassi polinsaturi, vitamine, fitosteroli, coenzima Q10 e sali minerali come magnesio, fosforo e manganese. Il consumo adeguato di questa frutta secca è importante per una dieta equilibrata.

Le novità:

Semi di Quinoa Bianca

Cooperativa Chico Mendes

La Quinoa è un alimento altamente digeribile,proteico e con poche calorie,  dunque adatto ad ogni dieta, dal delicato sapore che ben si sposa con molte preparazioni.

Semi di Chia

Cooperativa Chico Mendes

Il seme di Chia racchiude macronutrienti e micronutrienti in grande quantità, è un serbatoio di carboidrati, proteine e lipidi, oltre che di fibre solubili e insolubili.

Semi di Sesamo

Cooperativa Chico Mendes

I semi di sesamo sono composti da circa il 5% di acqua, 50% di grassi, 25% di carboidrati e il restante 20% di proteine; tra i minerali presenti nei semi di sesamo citiamo il calcio importante per il rafforzamento dello scheletro del nostro corpo nonché per la prevenzione dell’osteoporosi; lo zinco che apporta benefici al nostro organismo proteggendolo dalle infezioni; il selenio che è un potente antiossidante.

I prodotti citati sono acquistabili on line nello shop online.

Potete seguire la collaborazione che prevederà la realizzazione di ricette con prodotti equosolidali e sostenibili anche sulla pagina Facebook.

Prova la prima ricetta, realizzata con Quinoa della Cooperativa Chico Mendes: il Croccante di Quinoa 🙂

Ti aspetto con le altre,

Denise

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.